Perché la Rosa è così amata?

Forse per il suo profumo, per la sua bellezza, per la straordinaria moltitudine di colori o forse perché la Rosa fa parte, più di ogni altro fiore, della storia dell’uomo.

La Rosa come pianta selvatica era presente sulla terra già 25-30.000 milioni di anni fa, molto prima della comparsa dell’uomo! Si ritiene che il suo luogo d’Origine sia l’Asia centrale, da dove si sarebbe poi diffusa in Cina, Giappone, India, Europa, America del Nord. È stata il primo fiore che l’uomo ha deciso di coltivare già 5000 anni fa, sia come ornamento, che per le sue proprietà medicinali e cosmetiche.

Negli ultimi 300-400 anni l’interesse per questo fiore ha avuto una impennata ed ibridatori di tutto il mondo hanno creato migliaia di splendide varietà: solo negli ultimi 150 anni sono state create più di 10.000 varietà di rose, ed attualmente se ne coltivano circa 3000.

Ma quando si parla di Rose è indispensabile raccontare la loro storia, perché ogni rosa ha un’origine diversa, ogni rosa ha una storia da raccontare, ogni rosa è associata al nome del suo creatore, del suo scopritore. Raccontarne la storia è un modo per capirne anche le esigenze colturali e soprattutto per capire l’intenso lavoro che c’è stato dietro la sua creazione.

Home / Vivaio / Rose

Visualizzazione di 1-12 di 18 risultati